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dc.contributor.authorBonani A
dc.contributor.authorDel Fatto V
dc.contributor.authorGennari R
dc.contributor.authorRaimato G
dc.contributor.authorDodero G
dc.date.accessioned2018-05-17T12:42:35Z
dc.date.available2018-05-17T12:42:35Z
dc.date.issued2017
dc.identifier.issn1720-898X
dc.identifier.urihttp://mondodigitale.aicanet.net/2017-5/
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10863/4676
dc.description.abstractThe purpose of our research is to promote algorithmic thinking at school, by means of multi-sensory activities and learning-by-doing. Activities use interactive smart objects to convey algorithmic thinking. The paper illustrates how such objects have been designed and iteratively revised, through field studies with users-pupils and teachers. Objects have been implemented with Internet-of-Things (IoT) technologies. To promote algorithmic thinking in pupils aged from 9 to 15 years, we have used algorithms with graphs. Scopo di questa ricerca è promuovere il pensiero algoritmico nelle scuole tramite attività multi-sensoriali di apprendimento “facendo”. Le attività utilizzano oggetti interattivi intelligenti per veicolare il pensiero algoritmico. L’articolo illustra come tali oggetti sono progettati e rivisti iterativamente, alla luce di studi sul campo con gli utenti - alunni, alunne ed insegnanti. Gli oggetti sono stati realizzati con le tecnologie proprie dell’Internet delle cose. Per promuovere il pensiero algoritmico negli alunni dai 9 ai 15 anni di età abbiamo utilizzato alcuni algoritmi sui grafi.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.rights
dc.titleIl Pensiero Algoritmico con Oggetti Interattivi Va a Scuola = Algorithmic thinking with interactive objects goes to schoolen_US
dc.typeArticleen_US
dc.date.updated2018-05-15T12:32:50Z
dc.language.isiIT-IT
dc.journal.titleMondo Digitale: rassegna critica del settore ICT
dc.description.fulltextopenen_US


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