Search
Now showing items 1-10 of 12
-
Pedagogy and Architecture in Action: the Power of a Common Language
(2017)The essay summaries some findings from a research project carried out by the Department of Education of the Free University of Bolzano from 2012 to 2015. The research frames 10 case studies of schools built in the past ... -
Il corpo della scuola come punto di contatto del rapporto tra pedagogia e architettura
(2016)Questo saggio propone di svolgere un ragionamen-to sul concetto di scuola come corpo. Una metafora affascinante che guida nella riflessione sulla dimen-sione fisica, tattile, intimamente sensibile dell’edificio scolastico ... -
Animare la scuola digitale: Spazi e tempi per una didattica mediaeducativa
(2016)Con l’istituzione in ogni scuola della figura dell’animatore digitale, prevista dal Piano Nazionale Scuola Digitale del Miur e dalla Legge 107/15 le riflessioni sulle modalità piú consone per appropriarsi della tecnologia ... -
Il corpo della scuola in movimento tra pedagogia e architettura
(2016)Questo saggio propone di svolgere un ragionamento sul concetto di scuola come corpo e sul movimento come chiave di volta di un importante processo di trasformazione in corso. La metafora affascinante sul corpo della scuola ... -
Comfort a scuola? Per una pedagogia della materialità
(2016)Il contributo analizza dal punto di vista pedagogico il concetto di comfort negli ambienti scolastici. La riflessione sviluppa la dimensione della fisicità della scuola, da intendersi come corpo materiale da esplorare, con ... -
Le idee attraverso gli spazi: Intraprendere un dialogo sinergico tra il mondo della progettazione e quello della didattica
(2016)Comprendere la relazione che intercorre tra spazi e didattiche, soprattutto quando si parla di scuole, è una questione che oggi interessa sempre più persone: dai politici agli architetti, dagli insegnanti ai dirigenti ... -
Progettare scuole insieme: strategie e processi tra spazi e didattiche
(2017)Cosa vuol dire progettare una scuola se si vuole interfacciare spazi e didattiche? Quale contributo può offrire l’universo pedagogico alla progettazione architettonica dello spazio educativo? In che modo si arricchiscono ... -
Un laboratorio tra spazi e didattiche
(2017)La scuola primaria di Monguelfo è la meta di numerose visite svolte da studiosi e insegnanti, con particolare interesse dalla Germania, Svizzera e Austria e nel frattempo anche dall’Italia. Tutti vogliono osservare in prima ... -
PAD - Pedagogia, architettura e design per trasformare la scuola insieme
(2018)Recently, the perception of schools has changed from a standard place of teaching where design decisions took place between the architect and the client without much attention to the quality of the spaces, to a place in ...