Now showing items 1-9 of 9

    • Alla Lim con i numeri Egizi 

      Vastarella, S (2014)
      Portare in aula la storia della matematica significa certamente incuriosire e coinvolgere molto i bambini che, affascinati da una “magica” presentazione dell’insegnante, s’immedesimano nei tempi passati, ascoltano con ...
    • Come cambia la scuola: niente paura delle TIC 

      Vastarella, S (2015)
      Da quando esiste la scuola, o meglio da quando gli adulti hanno cominciato a insegnare ai più piccoli ciò che era ritenuto necessario sapere per affrontare la vita adulta, l’insegnante è sempre stato il detentore del sapere, ...
    • Come cambia la scuola: Nuovi ambienti di apprendimento 

      Vastarella, S (2015)
      Nella scuola di oggi la questione legata all’uso delle nuove tecnologie non può certo lasciar nell’indifferenza ciascun docente che, vivendo in un mondo sempre più interconnesso grazie ai dispositivi digitali, si rende ...
    • Costruire la mappa digitale/interattiva dei dintorni della scuola? Un gioco per tutti i bambini! 

      Vastarella, S (2014)
      Negli ultimi anni gli insegnanti della scuola primaria (e anche quelli di altri settori dell’istruzione) si sono sempre maggiormente avvicinati all’uso delle nuove tecnologie nella didattica e oggigiorno, sempre più ...
    • Dall'altra parte 

      Vastarella, S (2015)
      Da circa un paio d’anni il gruppo di ricerca sugli Episodi di Apprendimento Situato, guidato dal professor Pier Cesare Rivoltella presso il CREMIT dell’Università Cattolica di Milano, sta portando avanti numerose sperimentazioni ...
    • Flipped learning alla scuola primaria 

      Vastarella, S (2014)
      Le strategie di Flipped Learning sono state ampiamente sperimentate, con successo, soprattutto a livello di scuola superiore e media, mentre poca ricerca scientifica è stata finora condotta all’interno delle scuole primarie. ...
    • I numeri geroglifici alla LIM 

      Vastarella, S (2014)
      Sia i numeri sia le frazioni erano spesso raffigurati dagli abitanti dell’Antico Egitto attraverso i simboli geroglifici. Ma cosa significa esattamente il termine “geroglifico”?
    • L'EAS come forma di documentazione 

      Vastarella, S (2014)
    • Nodi, confini e regioni: con la Lim tra geometria, geografia e un pizzico di storia 

      Vastarella, S (2014)
      Questo articolo riprende e amplia il precedente "Nodi, confini e regioni: con la Lim tra geometria e geografia" proponendo alcuni approfondimenti di tipo storico ed etimologico. Si tratta di una attività di matematica per ...